Bella citazione!

Stanotte voglio farvi ascoltare una sinfonia sicuramente non annoverata tra quelle che il nostro sapere collettivo conosce a priori...
Non si sa come, ma ci sono brani, canzoni, motivi, che sono fuori dal tempo e che tutti sembriamo conoscere in maniera innata, quasi senza volerlo.
Un esempio? Lo snervante motivo della quinta sinfonia di Beethoven...(tadadada-tadadada -___-) di cui tutti ignorano appunto il titolo (e spesso anche l'autore) ma riconoscerebbero quella sequenza di note, pur non capendone una cippa di musica classica.

Ma comunque... ...Passiamo ad una sinfonia che devo dirlo, mi da letteralmente i brividi già solo all'attacco. Una sinfonia meravigliosa, di cui vi propongo solo una parte.
Dopo la Toccata e fuga in re minore di Bach, questo è il mio secondo componimento classico preferito. Assolutamente.
Si tratta della Sinfonia n.9 "Dal Nuovo Mondo" del compositore ceco Dvorak, questo è il quarto ed ultimo movimento che contiene il maestoso tema dell'intera sinfonia.
Mi da i brividi e le lacrime ci mettono poco a rigare la guancia.
Non intendo annoiarvi con ulteriori dettagli...quelli ve li cercate da soli se la cosa vi desta interesse.


Ho scoperto con grande gioia che come altri componimenti classici, anche questo mio preferito è stato ripreso e reinterpretato in chiave METAL dai magnifici Rhapsody Of Fire. Meraviglioso, assolutamente. Cosa potrebbe chiedere di meglio chi ama le sonorità maestose ed emozionanti della musica sinfonica, e al contempo la potenza e l'aggressività del metal... Perfettamente fuse.


Quella dei Rhapsody  non è l'unica citazione che mi piace tra le tante. Un'altra citazione dal metal viene dai Therion, durante il live Miskolc Experience... altra band che amo, i Therion.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...