La bambina che zittì il mondo per 6 minuti

Questo video è del 1992.
Non l'avrei mai mai detto.
Molto toccante. Peccato da allora non sia cambiato nulla.
Anzi, no. Non siamo più cinque miliardi di anime (dannate) su questa terra, ma sette. Per il resto, i problemi che c'erano allora non si sono risolti o fermati. Sono andati avanti... come se questa audace bambina non avesse mai parlato.

Vorrei avere la sua stessa forza e la sua stessa fiducia negli altri, vorrei che la rabbia non mi accecasse e che la paura non mi impedisse di dire al mondo ciò che sento.
OK, ne parlo, come faccio qui, ma lo faccio davvero sfiduciata e convinta che si stia andando inesorabilmente verso la fine. Siamo agli sgoccioli, ma agiamo come se avessimo tutto il tempo del mondo.

Mi colpisce questa bambina, che nel preistorico 1992, quando non si pensava minimamente a preoccuparsi di crisi ambientale, quando si era ancora lontani dai grossissimi problemi di oggi, crea un gruppo ambientalista per sensibilizzare i propri coetanei, coi quali addirittura racimola denaro sufficiente per poter accedere e tenere un discorso di fronte alle Nazioni Unite! Che lungimiranza!
Beh, c'è da dire che è cresciuta con gli occhi aperti... il padre era genetista e ambientalista e dunque l'avrà illuminata a dovere col dovuto anticipo.

Vorrei scriverle una mail, e domandarle come fa ancora a crederci.

...Da piccola forse Severn Suzuki non sapeva che quel mondo meraviglioso di cui parlava e che potrebbe essere se si impiegassero le nostre risorse e forze per cercare risposte ambientali, e siglare accordi anzi che fare guerre, non potrà mai esistere, perchè va in conflitto con gli interessi economici e di potere di piccoli ma potenti gruppi di persone a cui siamo inconsapevolmente sottomessi e ai quali dobbiamo dire grazie per il sistema che hanno creato e nel quale ci hanno imprigionati.
Già, che mondo meraviglioso sarebbe questa terra!

Oggi sicuramente lo sa, ma imperterrita continua a crederci.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...