Una piacevole scoperta

Amanti della musica classica a me gli occhi (e poi a loro le orecchie).
Ho scoperto con grandissima gioia una web radio che fa decisamente al caso mio. Una radio che mi è apparsa fin da subito molto ordinata e ben organizzata. Mi dà un senso di tranquillità, al di là della musica che propone, questa chiarezza, completezza ed immediatezza del materiale organizzato, dell'aspetto grafico...come se avessi tutto sotto controllo, preparato lì per me. Una radio che propone 24ore su 24 NO STOP, quindi senza alcuna disturbante pubblicità, MUSICA CLASSICA. "I moderatori annunciano soltanto i titoli, i compositori e gli interpreti dei brani", come dice la stessa descrizione sul sito.
La bella radio in questione è Radio Svizzera Classica; assolutamente in italiano (per quel poco che c'è di parlato, ma anche per il sito web) o in francese o tedesco, soltanto le tre lingue nazionali svizzere.
Ora che ci penso, sarà perchè è Svizzera che non si smentisce in quanto ad ordine e organizzazione dei contenuti?

Quante volte vi sarà capitato di sentire un brano e volerne conoscere il titolo per magari prenderne anche l'appunto. Quante volte vi sarà capitato soprattutto seguendo una delle migliaia di radio.
Ebbene una delle tantissime cose che mi ha fatta innamorare e diventare una fedele ascoltatrice di questo rilassante ed emozionante programma di musica classica sul web è stato proprio questo stile di organizzazione dell'aspetto grafico e contenutistico, preciso, chiaro, ordinato e funzionale, oltre che del materiale proposto!
La schermata di ascolto mostra sempre Autore e Titolo del brano in esecuzione, ma contemporaneamente anche le informazioni del brano precedente e di quello successivo! Le informazioni sull'ascolto attuale compaiono anche sulla barra del titolo, così se la finestra è ridotta mentre fate altro al vostro pc potete sempre avere sott'occhio autore e titolo. Insomma c'è tutto il tempo e la calma del mondo per capire se quel brano che non conosciamo ci prende e volerne segnare le informazioni.
Ci sono poi altre opzioni interessanti... oltre a poter leggere più informazioni riguardo il brano, c'è la possibilità di "Classificare"; si apre dunque un'altra piccola finestra che permette di dare un giudizio di gradimento del brano in vari modi, segnalarne la volontà o meno di risentirlo altre volte, esprimersi sull'interpretazione, lasciare commenti scritti (facoltativo). Mi sarebbe piaciuto di più se fosse bastato il semplice click di invio, ma occorre inserire la mail (roba di un secondo almeno per me) per evitare il doppio voto e ci sta; per inoltrare il giudizio bisogna "rispondere" a tutti i punti, non ci si può esprimere solo su un aspetto, anche qui roba di un click e la cosa anzi mi piace! C'è ogni volta la possibilità di essere inseriti o meno nella mailing list per ricevere le loro Newsletter.
Ovviamente al giorno d'oggi c'è anche la possibilità di condividere attraverso le miriadi di social network et similia (anche qui su blogger!), basta cliccare su "Marcare".
E volendo c'è anche la possibilità di "Comprare" il pezzo.

Il loro motto è "noi non parliamo di musica, noi la facciamo suonare", per cui non troverete speaker o programmi tematici che sviscerano o ci raccontano qualcosa in più sui brani. Questo solo da una parte un pò mi dispiace perchè è anche interessante sentir parlare più "tecnicamente" di questo genere di pezzi e ricordo di un programma su una radio, diverso tempo fa, che mi piaceva per questo, perchè presentava e discuteva delle composizioni, seppur non avessi nemmeno il tempo poi di appuntarmi il titolo del brano e dunque poi perdessi ogni possibilità di approfondire qualora un pezzo mi avesse colpita.
Ma in fin dei conti mi va bene così, adoro che mi tenga compagnia senza quasi che me ne accorga, diventando parte integrante delle mie azioni al pc, emozionandomi semplicemente, al momento opportuno, col brano giusto. Meglio di un cd e senza interruzioni.

Radio Svizzera Classica è molto attenta ai pareri degli ascoltatori e degli amanti di musica classica, proponendo costantemente sondaggi e conducendo indagini che confluiscono direttamente nella programmazione.
Peccato che non vengano troppo proposti stili più particolari come musica sacra o le opere per organo, ma il repertorio è davvero ampio e dà spazio ai grandi autori come anche talvolta a compositori più sconosciuti.

Sul sito è anche bello poter consultare le programmazioni e se si ha un compositore che si desidererebbe ascoltare basta digitarne il nome nell'apposito spazio ed al 90% vedrete che verrà proposto almeno una volta durante la lunga e ricca programmazione quotidiana; ovviamente sarete in grado di conoscere anche l'ora esatta dell'esecuzione, ed eventualmente poterlo ricercare non solo nel giorno attuale.

C'è poi l' Enciclopedia Classica! Permette di trovare informazioni su musicisti, compositori, orechestre, o soli musicisti svizzeri. Vi sono perlopiù informazioni utili sui brani di quell'autore contenuti nel repertorio della radio e quando andranno in onda prossimamente (anche nel tempo di un mese!).

Per cominciare ad ascoltare basta cliccare su "...Ascolta online", nella pagina principale del sito web.

Insomma, un'ottima piacevolissima scoperta per una che come me ama la musica classica.
Conoscevo altre web radio, ma questa mi piace decisamente su tutte.

Se qualcuno conosce qualcosa di simile che ritiene interessante, me la segnali pure! Sarò contenta di fare nuove utili scoperte.

A proposito:
AAA Cercasi qualcosa di simile in ambito di musica METAL! In lingua italiana e così ben organizzata! Non necessariamente con un palinsesto no-stop, sarebbero graditi anzi programmi tematici... Io non ho trovato ASSOLUTAMENTE NULLA.

1 commento:

  1. grazie per aver condiviso questa scoperta!!! è una cosa molto interessante, l'ascolterò sicuramente anche io mentre dipingo!
    a presto ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...